Dionysiac

Home Blog Appunti Poesie

Famiglie felici

Parlo dell'esperienza di stare con una famiglia felice, che può essere fatale per chi è morto dentro come me. Lol.

5 Agosto 2022

Contenuti:

Lingue e comunicazione

Ultimamente sto passando il mio tempo con una famiglia molto carina del Canada. Il padre è italiano, La madre greca e i figli parlando quindi 4 lingue: Inglese, francese, italiano e greco. In pratica i genitori hanno deciso di comunicare con i figli utilizzando la lingua madre di ognuno. Io non conosco né il greco né il francese, ma sentirli parlare in quattro lingue è fantastico. Stare con loro ti mette in una condizione di dimenticare il concetto di lingua, pur fancendoci caso. Praticamente sei lì che cambi (O vedi cambiare) lingua ogni secondo, cercando le parole giuste da un lato, ma dall'altro lato fai un mix così vasto che il concetto di lingua perde davvero senso.

Non è lingua, è comunicazione allo stato più puro. Addirittura alcuni parlano anche un dialetto italiano. È qui che la grammatica, le regole, le tradizioni e le definizioni perdono valore, ed il valore lo prende il contenuto stesso, che è quello che conta di più.

Forse solo in un contesto in cui sei in grado di notare la lingua sei in grado di isolarla al meglio, per riuscire a vedere oltre. E quello che ho visto è meraviglioso.

Le pubblicità non sono fake

Esiste. La felicità vera esiste. E tutti noi possiamo raggiungerla. È chi ti dice che una famiglia felice non esiste che ti tiene prigioniero delle tue paure. E lo dico perché io vivo in questo. Vivo nella privazione dei miei sogni, forse da quando essi stessi sono nati. I sogni che nascono da gente che pensa vanno bene solo per gente che pensa. Per gli altri farai schifo a prescindere, qualsiasi cosa fai.

Intimità e rapporto familiare

Esiste anche questo. Sì, tua madre può essere tua amica. Anche tuo padre può essere tuo amico. Potresti parlare con loro per ore e non stancarti. Potresti uscire con lei il pomeriggio. Potresti raccontare a tuo figlio le tue paure. La felicità esiste, me ne stavo quasi dimenticando.

Torna su